Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Il mondo visto dai bambini....

Sarebbe bello se anche gli adulti riuscissero a vedere con gli occhi dei bambini... senza malizia...senza preoccuparsi del domani... Ogni cosa è un gioco nuovo che nasce dal niente...ma che in qualche modo è sempre divertente.. Se potessimo vedere anche noi con i loro occhi allora anche la vita ci sembrerebbe un gioco....dove non importa se si vince o se si perde ma l'importante è aver giocato....

Lo stress, l'ansia da prestazione sparirebbero e sarebbe molto piu' facile affrontare le cose...sarebbe bello poter far riferimento ad una figura che come, 'la mamma' , qualsiasi sia il pasticcio combinato abbia sempre una  soluzione .... e che nonostante tutti i danni fatti continui a volerci bene... Una madre resta comunque un punto di riferimento per i figli a qualsiasi età...ma piu' si cresce.....
e piu' ci si deve assumere responsabilità e affrontare situazioni dove, nonostante i suoi consigli dobbiamo cavarcela da soli...

Quando guardo mia nipote... gioco con lei...torno anch'io un po' bambina... ma da adulta mi stupisco della sua spontaneità... del suo altruismo un po' prepotente, quando, sorridente ...tenta di infilarmi un plasmon in bocca dicendomi '' mangia zia''!!! E quando con un mega sorriso ma con  gli occhietti un po' preoccupati...mi comunica ''esplicitamente'' che è ora di cambiarle il pannolino....o come direbbe lei ''il pappo''....

E' molto facile rendere felice un bambino...basta davvero poco...un foglio di carta con cui fare una barchetta o un aereoplanino... i suoi occhioni verde-grigio si spalancano e sorride... e mi dice
''voglio un altro zia 'Ava' (ossia Laura in ''Serenese!!!'') , e il suo sorriso mi riempe il cuore... la sua felicità in realtà è anche la mia, vorrei tanto che con gli adulti funzionasse allo stesso modo...

E mi stupisco...quando la sento dire nuove parole....ora che inizia a comporre frasi complete...e mi lascia basita della sua intelligenza... Mi chiedo come è possibile che un esserino così piccolo ...sia in realtà una perfetta miniatura di donna...capace di mettermi in crisi in un  momento con una raffica di domande, farmi sclerare quando fa i capricci ma capace di mandarmi in paradiso un attimo dopo...accoccolandosi tra le mie braccia e accarezzarmi il viso con la sua manina....

Sicché penso che stia per addormentarsi...e così è...ma di colpo si alza e mi fa ''cucù'' e allora capisco...che di dormire non se ne parla più e ricomincia il gioco....

0 commenti:

Posta un commento