Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Diamoci un taglio...

Ebbene si...è ormai assodato che quando si vuole cambiare qualcosa nella propria vita...si comincia dai capelli!
Nel mio caso, aggiungo che quando soffia il vento del cambiamento...comincio a mettere in ordine l'armadio, a fare pulizie straordinarie ...ed approfondite... Ovviamente intendo pulizie che esulano dall'ordinaria amministrazione domestica... Altro segno di manie ossessivo-compulsive? Mah...non credo ...solo voglia di un ordine mentale ed accademico...vista l'imminente sessione di esami, che definire dura ...non rende pienamente l'idea... Due bei mattoncini di diritto commerciale  progredito (progredito che ? Sono sempre gli stessi argomenti fritti e rifritti, con l'aggiunta di altre 900 pagine fatte di norme , che appena avrò finito di impararle saranno già state sostituite dalle nuove!). Sul piatto della bilancia aleggia lo spettro di Probabilità ed Inferenza statistica, questo mi piace..ma vorrei studiarlo con calma ..in modo che mi resti qualcosa anche dopo aver fatto l'esame.....
Non è finita..c'è anche Economia dell'aziende no-profit...che oltre all'esame prevede anche una tesina... 
Ce la farò? A fine luglio ...potrò rispondere...per il momento gli sto dietro...ma da qui a fine giugno ...saprò se  è il caso di proseguire in questa folle impresa o  di mollare gli ormeggi per almeno uno di questi tre esami....
Torniamo al taglio di capelli.... La mia chioma ribelle..implorava disperatamente un taglio già da un po' di tempo..ma tra una cosa e l'altra ho evitato accuratamente di sottopormi a questo strazio...
 Eh si...forse sono tra le poche donne che non amano particolarmente andare dal parrucchiere..forse sarà che non ne ho uno di fiducia... Ogni volta che mi affido alle mani di un parruchiere succede sempre qualcosa che poi me lo fa abbandonare... L'avevo trovata qualche anno fa...la mia parrucchiera di fiducia...peccato che forse ero l'unica cliente...infatti ha chiuso nel giro di pochi mesi.....argh!!!
Incomincio di nuovo la caccia....ne trovo uno, economico  e bravo...anche se, ha anche lui le sue pecche....
Nonostante sappia benissimo di non poterti servire, nel tempo in cui ti manda a fare lo shampoo ....lo fa lo stesso..sicchè c'è una fila di signore con la testa bagnata, in attesa del suo servizio...E ci mette davvero tanto...infatti i capellli si asciugano e deve bagnarli nuovamente per il taglio... Nonostante questo inconveniente, ho perseverato...il taglio valeva la cervicale! Ma una volta...per un'importante occasione mi ha fatto un brutto scherzo....Il salone era pienissimo e lo stress gli era arrivato fin sopra i capelli (che non ha!)... preso dalla fretta ....ha usato le forbici a  sfilzino anzichè le forbici normali...danno irreparabile per i miei capelli... Mi sono ritrovata a doverli tagliare nuovamente nel giro di 10 giorni...erano già pieni di doppie punte....E inoltre non vi dico che taglio ....tutto storto!!! Ok..allora l'ho salutato ..con un ciao...ma nella mia mente era un addio.... E infatti non ci sono andata più....
Poi..vediamo un po'....quali altri buoni motivi ho per non andare dal parrucchiere....mmmmm...
 Beh...si...le signorine del lavaggio che sembra che stiano impastando il cemento anzichè lavare la capigliatura....che quando ti pettinano i capelli bagnati...( e per tanto più fragili) sembrano che stiano spazzolando i pavimenti con una spazzola di ferro... , che te li raccolgono così stretti con la pinza tanto che ti sembra una di quelle trappole dentate in ferro....e poi...la parrucchiera che mi ha fatto il ciuffo fashon....
Ricordo ancora le sue parole...''Che ne dici se per cambiare un po' ti faccio un ciuffo fashon? '' io mi sono fidata...non sapevo che il suo ''ciuffo fashon '' consistesse nello sforbiciare a caso il mio ciuffo ...rendendolo tutto storto e impresentabile.... Ok, basta vi ho tediato abbastanza...andiamo al presente....
Da circa 2 anni mi servo dal ''Sergente Maggiore''... chiamiamolo così....per via dei suoi modi duri con il personale... Mi dispiaceva per loro poverette...ma i capelli me li faceva bene ...e quindi ci andavo lo stesso....
Come dicevo a inizio post, era da un po' che non mi sottoponevo a questa tortura....
Ci sono ritornata sabato....con l'acqua alla gola tra un impegno e l'altro...e sono arrivata al salone a ridosso dell'orario di chiusura, circa verso le 13...
Entro, saluto, e c'è una ragazza all'opera...che mi chiede cosa dovessi fare...'' Taglio o piega?''...
Ed io : Taglio....
Mi scuso per essere arrivata tardi, ma lei mi tranquillizza dicendomi che fanno orario continuato...e che comunque c'è da aspettare un po'....
Mi guardo intorno, e vedo che c'è un'unica cliente sulla quale sta già lavorando e quindi penso che l'attesa sia dovuta all'assenza del Sergente Maggiore.... Non dico nulla ..pensando che sia andato a mangiare qualcosa....
Dopo una quindicina di minuti..mi chiama per lo shampoo.... Mi accomodo, e incomincio ad agitarmi...
''Ma dov'è il Sergente Maggiore?....perchè non arriva.... Ma questa ..ha capito che li devo tagliare e non fare solo una piega?''
Mi bagna i capelli....e ormai non resisto più....e le chiedo: '' Ma il Sergente Maggiore è andato a pranzo?''... e lei... '' Ma no...è all'altro negozio, quello nuovo che ha aperto in via.....etc etc....Non lo sapevi? Qui ci sono solo io che gestisco il negozio per conto suo..''
Ed io : '' Ehm...no...è da un po' che non venivo da queste parti...''

...............Terrore assoluto.....................

Immaginate la scena,  distesi su un tavolo operatorio...mezzo anestetizzati....e scoprite che ad operarvi sarà uno specializzando del 1° anno....!!! Forse ho esagerato con l'esempio....ma la sensazione era molto simile...
Mi è caduta un incudine addosso....tipo cartoni animati!!!...
Ormai mi stava facendo lo shampoo ...non potevo più scappare...avevo si l'alternativa di non farmeli tagliare e fare solo una piega...ma sinceramente non avevo voglia di ricominciare l'iter....
Allora mi affido alle sue mani....la guardo mentre preparava il bisturi...ehm..le forbici...e l'unica raccomandazione che le faccio è di non usare quelle a sfilzino... Lei mi tranquillizza dicendo: '' Si, si ..tranquilla ...quelle non  le so usare!''   ...blank!!! Cominciamo bene!- penso....
Mi ha rimbambito di parole...ma devo dire che sono rimasta soddisfatta....mi ha levato solo le punte così come le ho detto io..invece il Sergente Maggiore peccava troppo in libero arbitrio con le lunghezze....Ed ho deciso che sarebbe diventata la mia nuova parrucchiera....rimandando la conferma di questa affermazione di qualche giorno....perchè....
L'efficienza del taglio è valutabile ...quando ti fai il primo shampoo-piega... (o piaga!)....da sola a casa tua....
E devo dire che non ho avuto molte difficoltà...ovviamente come me li aveva fatti lei era tutta un'altra cosa...ma tutto sommato...stanno bene ....
Quindi l'accendiamo e confermo! Bye Bye Sergente Maggiore!

16 commenti:

francescast.84 ha detto...

accc ... le tue avventure alla ricerca di un parrucchiere degno di essere stato definito tale sono state traumatiche, io ti dirò, è da quando son piccola che vado sempre dal solito: Un'artista un po' pazzoide, gay non dichiarato, che sa sempre cosa è giusto per te, nonostante lavori in un paesino ha pettinato anche qualche star ... l'unica nota dolente è il suo caratteraccio, ma compensa la sua bravura, quindi quando ha la luna storta cerco solo di assecondarlo, perchè è uno di quei soggetti a cui affideresti anche le tue chiome fluenti :) penso che il giorno che non lavorerà più, inizierò a tagliarmi i capelli da sola, perchè anche io come te, non amo particolarmente andare dal parrucchiere. cmq se questo indica un cambiamento in meglio, va fatto per forza ... e infine IN BOCCA AL LUPO PER GLI ESAMI, io ne ho 1 il 16 di giugno, argh ... manca poco ormai!
baci

[ps ti commento con questa modalità, perchè ho ancora problemi con Blogger uuffff ... :(]

silvia ha detto...

AHHAHAHAHA povera, Comunque hai ragione e' sempre un po' traumatico affidarsi ad altri, io ormai non vado piu' i capelli li taglio da sola sono corti, e con la macchinetta faccio presto, e bene! L'ultima volta avevo chiesto di fare una permanente leggera x che' ho i capelli molto sottili, beh sembravano elastici, erano diventati molli non so come spiegarti, comunque una roba da denuncia, cosi' li ho dovuti tagliare cortissimi quasi rasati meno male che sto benissimo con il capello corto, e da allora sempre sul corto dipende un po come mi gira in quel momento^_^ ciaoooooooooo

Karma Police ha detto...

Nemmeno io vado molto d'accordo con i parrucchieri! Nella mia vita sono andata sempre dallo stesso parrucchiere. Un p'ò per tradizione! Ci andava mia nonna, c'è andata mia mamma (e continua ad andarci) e adesso ci andiamo anche io e mia sorella (anche se da allora la squadra dei parrucchieri è cambiata, di uguale è rimasto solo il nome e il proprietario))!
Nonostante la fiducia, io odio andare dal parrucchiere! Mi secca fare la fila! Anche perché sai quando entri, ma non sai quando esci! Inoltre, anche se ci sono tanti parrucchieri nel locale, il taglio lo fa solo una parrucchiera, quindi pensa tu quanto bisogna aspettare!
Comunque in bocca al lupo per gli esami!

Artemisia1984 ha detto...

francesca84: ma è apparso il tuo nick...quindi non sei più anonima!!! Felice che tu abbia trovato un parrucchiere di fiducia e speriamo che abbia ancora una lunga carriera davanti!!! Crepi il lupo!!! E in bocca al lupo anche a te per il 16!

Silvia: credimi che sto valutando seriamente l'idea di tagliarli corti anch'io...se non per altro...almeno la manutenzione è meno impegnativa!! Però con il testone che mi ritrovo (fisico e metaforico) non credo che mi donino molto!

karma Police: beh..almeno non sono l'unica..allora... Comunque spesso è così..uno taglia e gli altri imparano..io mi chiedo su chi imparano!!! Oltre a tagliare capelli finti al corso...o anzi ormai è una vera e propria scuola...dovranno avere delle cavie umane o no?
Crepi il lupo!!!

Waterwitch ha detto...

Ahahahaha, per me non è così tragico in effetti. Ma i miei capelli sono ricci per cui anarchici, per cui non hanno bisogno di piega e sopratutto non vanno pettinati da asciutti. In ogni caso per fortuna ho uno, ed un solo uomo da cui mi faccio tagliare i capelli... da anni ormai!

Princess Tiana ha detto...

oooooooooooooooooh mamma!!! anche per me i tagli di capelli sono sempre un incubo! l'ultima volta il mio "ex parrucchiere di fiducia" mi ha mostrato una foto di una tizia coi capelli lunghi fino a mezza schiena e mi ha chiesto: "li facciamo così??"...io : "ok"...poco dopo mi sono trovata con capelli ricci ingestibili che non superavano l'altezza delle spalle... sniffffff! meno male che stanno ricrescendo... anche io impanicata per la fine sessione...in bocca al lupo per gli esami!

Artemisia1984 ha detto...

@Waterwitch: Beata te!!! se i miei fossero ricci..ma davvero ricci...non mi preoccuperei nemmeno io più di tanto!!! Ma non sono ne ricci e ne lisci!!!!
@Tiana:ah ah ma questi parrucchieri non si regolano proprio!!! Crepi il lupo!!! E in bocca al lupo anche a te!

Nick ha detto...

Io avevo un mio parrucchiere di fiducia, ma del resto io non faccio testo, dato che portavo sempre lo stesso taglio da anni. Poi un bel giorno mia moglie ha comprato la macchinetta, e da allora addio parrucchiere.

Lara ha detto...

Esilaranti questi aneddoti, Artemisia :)
In effetti questi parrucchieri sono piuttosto traumatizzanti, sai come entri e non come esci...
La parrucchiera più comoda come vicinanza a casa mia, che è anche piuttosto rinomata, sembra che quando fa lo shampoo, abbia intenzione di sfondarmi la testa. Per il resto è brava ...
Ciao è un piacere leggerti, mi ritrovo spesso nelle tue situazioni :)
Lara

Giulia Giarola ha detto...

anche io sono del parere che quando si cambia vita si cambia il taglio dei capelli... infatti io ogni sei mesi son dal parrucchiere!! adoro tagliare i capelli e sperimentare tagli nuovi... non posso fare a meno di vedermi sempre diversa! *.* mi piace troppo! :D ahaha bella la tua esperienza dalla parrucchiera... bé dai, non tutto il male viene per nuocere! forza e coraggio per gli esami... siamo sulla stessa barca! ^.^

Cavaliere oscuro del web ha detto...

I mie capelli sono anni che li cura sempre gli stessi parrucchieri.Visto la tua nuova scelta ,ti auguro di trovarti bene.Felice serata a presto

Filippo ha detto...

domattina vado a tagliarli anche io lauretta! forza e coraggio :) ) Un abbraccio!

Drvso ha detto...

Quando leggo di parruchieri, apprezzo la mia pelata che mi costringe all'uso esclusivo della macchinetta (e non hai idea quanto mi manchi il gioco del cambio di taglio; per fortuna posso giocare con la barba).
Quando si cambia vita, sistemare casa e cambiare taglio sono un passaggio fondamentale, cui aggiungerei il cambio di scarpe (ma questa è una mia fissa)

Artemisia1984 ha detto...

Nick: Non è una cattiva idea, il mio ragazzo ha comprato la macchinetta, però non se li fa da solo, ed io non so se sono capace a farglieli..
Perchè lui li vuole strani ...davanti un po' più lunghi..mah..non so spiegarlo..quindi onde evitare il cazziatone...lo mando dal parrucchiere...o meglio barbiere!!!

Lara: cerchiamo di prendere la quotidianità con un po' d'ironia!! Certo c'è da dire che sono parecchio sfigata!!!

Giulia: forza e coraggio anche a te...questi esami della sessione estiva sono un tormento!!!
Per non parlare di settembre!!!
Per il taglio di capelli..beh..io in realtà non cambio totalmente...rifaccio solo la scalatura..e una spuntata!!! Un taglio semplicissimo ..eppure me lo sbagliano sempre!

Filippo: ah eccone un altro!!! Beh..che la forza sia con te..ehm ..con noi!!!
Uffi gli esami!!! Basta , basta ...non ce la faccio più!!!
Ma poi penso a voi...che siete più giovani..ed avete un cammino ancora più lungo..però quando si è agli sgoccioli ogni esame è un macigno..anche perchè poi la botta finale te la da la tesi!!! E l'anno sabbatico tra la laurea triennale e la magistrale è stato una rovina!!!
Ma chi me l'ha fatto fare!!

Drvso: Dai prendiamola sul ridere...almeno risparmi!!! E comunque vari con il taglio barba ;)
Cambiare le cose più tangibili e concrete che ci circondano..stravolgere la nostra abitudinaria quotidianità..è un buon inizio credo..tappa essenziale..
Le scarpe ne cambio 10000 al giorno!!! A volte mi sento un maschio..non amo i gioielli..le borse...ma con le scarpe ritrovo il mio essere donna!!!

sabrina ancarola ha detto...

Ho sofferto per tutto il tuo racconto pur portando io capelli cortissimi e avendo una zia parrucchiera...azz ;)

Laura ha detto...

Mia mamma fa la parrucchiera...e mi ha tagliato i capelli...che poi mi dice sempre che si rinforzano...ma si vabbè...uffi però. Io non comando nemmeno sulla mia testa.

Posta un commento