Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Ascolta il tuo cuore

E' il titolo del film che ho guardato ieri sera... quindi nessuna filosofia Zen ah ah ah.... !
Bene, che dire...ieri è stata una giornata vissuta a 360°  ... con 38° gradi all'ombra! La giornata è cominciata con passeggiata sotto il sole di mezzogiorno per recarmi in aula dove avrei sostenuto l'agognato e temuto esame di Probabilità e Inferenza Statistica, esamuccio 'leggero leggero' (ovviamente in senso ironico) , che però mi è piaciuto molto...e soprattutto un esame con il quale mi sto giocando la casa per i prossimi mesi!!! Quindi immaginate la tensione in quell'ora e mezzo di svolgimento... L'ho fatto. Non mi pronuncio sul come che porta sfiga...e speriamo bene... Circa 10 giorni di attesa sui carboni ardenti e poi saprò il risultato... 

Quindi ieri sera, dopo l'esame, stordita dal caldo e dallo stress-tensione-dubbi  post-esame, mi sono concessa un'oretta, dopo giorni di isolamento, con le mie amiche e colleghe adorate...(peccato che qui non si possa taggare!!!). Dopodiché, rientro in sede, doccia veloce e... meritato riposo? Noooooooooooooooooooo!
In qualche modo dovevo scaricare l'adrenalina ancora in circolo e, di vedermi buttata su un divano (cosa che sognavo nei giorni passati...) nessuna voglia...quindi...
Sono andata a vedere Bergonzoni in piazza, che esponeva il suo monologo sul Risorgimento... è stato molto divertente e mi ha fornito numerosi spunti di riflessione. Questo artista mi ha piacevolmente colpito, non lo conoscevo...
Finito il monologo... Il festival delle Invasioni, tradizione cosentina, continuava con la banda della Polizia...e altri concerti ... ma la fame cominciava a farsi sentire...quindi un bel kebab al piatto...! Una passeggiata digestiva...(ci voleva proprio...le porzioni erano enormi!!!)...e non ancora contenta, torno a casa e decido di vedere un film... Eterna indecisa...dopo un'oretta di discussione sulla scelta del film con amici, varie proposte bocciate...in fondo non avevo proprio voglia di scegliere ...non avevo idea del genere da vedere... Tutto, ad esclusione di un horror vista l'ora tarda... Allora ...scelta random...
Mi colpisce un titolo... ''Ascolta il tuo cuore''... non leggo la trama...niente e incomincia la visione...

 ATTENZIONE : contiene spoiler...

 Danny è un cameriere con la passione per la musica, lavora, lavora , lavora....al fine di riuscire ad incidere la sua musica...  L'amico e collega di lavoro, lo riprende dicendogli che non vede il senso di spaccarsi a lavorare per raggiungere questo obiettivo...e che lui invece lavora per godersi la vita ... Il suo concetto di godersi la vita si riduce ad andare a vedere una partita... Ed ecco che Danny interviene, dicendogli che finita la partita non gli resterà niente...mentre la sua musica incisa resterà per sempre...resterà un'eterna traccia di se...
E qui cominciano i guai, Danny si innamora ed è ricambiato, la ragazza in questione è dolcissima, intelligente...bella...con la passione per la musica...ma sorda. 
Non è un problema ...l'amore tra i due va avanti ma la madre della dolce pulzella non è d'accordo... Vuole tenerla sempre sotto il suo controllo, le ha impedito da piccola di imparare il linguaggio dei segni, l'ha costretta a seguire una carriera che alla ragazza non interessa...tutto per renderla dipendente da lei... 
Ostacola l'amore tra i due con ogni mezzo, in fondo Danny è un cameriere...e questo è più che sufficiente per lei a non renderlo adatto alla figlia... Insomma ..peggio di una matrigna o della strega dell'Ovest!!!

Quando le cose sembrano ritornare ad andare per il verso giusto... accade il colpo di scena.
Mi fermo qui... vi dico soltanto che il pianto me lo sono bevuta!!! E pensare che volevo alleggerirmi la mente...!!!!

Ho tirato sveglia fino all'alba, a pensare al film...ma non solo... 
Molti odiano l'happy end...io invece lo voglio, lo pretendo... la vita reale, in alcuni casi, è già così brutta e triste...almeno nella finzione cinematografica vorrei che le cose andassero per il verso giusto... Per staccare dalla triste realtà, per sperare... che anche nel vissuto reale ci sia la possibilità di essere felici...
C'è da dire che, nel film, l'incontro tra Danny e Ariana , non è stato inutile...il messaggio che passa...consiste nell'apprezzare la vita giorno per giorno e godere degli attimi di felicità che ci regala, ''oggi è una splendida giornata  per vivere'', inoltre Danny ha salvato Ariana da una vita infelice e facendole anche un ultimo dono... però uff... io volevo il lieto fine!!!

Quando poi, finto il film, vi è la dedica ad una persona realmente esistita.. giù le lacrime di nuovo... !!!!

Comunque , se avete qualcosa in un occhio e non riuscite proprio a toglierla ...guardate questo film!!! 
Scherzi a parte... è un bel film, detto da una che non li sceglie in base alla regia , non si sofferma più di tanto sulle inquadrature etc etc.... Bello, guardatelo ...ma sappiate che piangerete!!!!



13 commenti:

jocker ha detto...

Difficile che nei film le cose vadano per il verso giusto... Dove credi prendano spunto gli sceneggiatori??
Ma dalla vita reale! Quindi... :)
P.s. La prossima volta ti consiglio di vedere un film di fantascienza! :D

silvia ha detto...

pensiamo erroneamente che la felicita' sia qualcosa che somiglia ad una forte emozione, invece e' qualcosa che si riesce a cogliere quotidianamente, nelle piccole cose, ma noi siamo così avidi di felicita' che non riusciamo a scorgerla, che peccato....Guardero' questo film ma piu' avanti, ora ho bisogno di ridere e non scavarmi dentro.Baci

Tomaso ha detto...

Emozionante seguire le storie di tanti film, fanno vedere quanto grande un cuore nelle sue immense possibilità e il sacrificio.
Molti film ci lasciano un sorriso ma molti anche la tristezza, il fatto è che la vita continua.
Buona serata cara artemisia.
Tomaso

Vince Symo ha detto...

Beh, io mi sono fermato all'avviso di spoilering... perché appena posso mi sa che lo vedrò. Grazie del consiglio.
Buona serata, a presto. ;)

Nick ha detto...

Io l' ho visto e non mi vergogno a dire che piangevo anche io.
E si, porca miseria, almeno nei film il lieto fine lo vorrei.

dandelion67 ha detto...

Bella storia....e Tu sei riuscita a farne una riflessione personale che ti ha impegnata la mente a notte...molti nemmeno ricordano la trama dopo la visione....i film come questo servono a risvegliare le anime troppo prese dal materialismo e sprovviste di quella sottile sensibilità che permetterebbe un vissuto più concreto...assaporato negli attimi. La Tua scelta è stata ottima...piangere è liberatorio...un raggio di Sole per Te Artemisia..
Dandelìon

Princess Tiana ha detto...

Ciaoooooooooooooo!!!! intanto, in bocca al lupo per l'esame... ;)
mi hai incuriosito e sono andata a cercare la trama in rete :'( aiutu! non è un film per me... anche io voglio il lieto fine!!! non ce la posso fare a reggere i lacrimoni... mi sono bastati i film di sparks!!! per svagarmi ho bisogno di roba più leggera e free ;)

Waterwitch ha detto...

Ho già pianto abbastanza con l'ultimo Harry Potter nonostante avessi già letto il libro e nonostante in confronto il film faccia un po' cagare, ma ho pianto! Poi lo so che questo sarà un film impegnato tratto da una storia vera e non un fantasy, ma... meglio cheaspetto un pò di temp prima di vederlo.

lo scrigno di Sibilla ha detto...

Una bella serata! te la sei proprio meritata dopo una giornata così stressante..:) io non l'ho guardato apposta.. adoro guardare i film e ho una specie di sesto senso per certe cose..mi basta vedere solo la pubblicità per capire se piangerò un pò piangerò mediamente o piangerò tantissimo!
Eheheh...
A presto..Sibilla

alpexex ha detto...

noi suoniamo suoniamo suoniamo per goderci la vita. purtroppo per altri lavori non resta molto tempo (e' una utopia il fatto di pensare che si possa lavorare 8 ore al giorno e poi suonare. non esiste. cioe', se vuoi avere una cover band o divertirti con gli amici e' un conto, ma se vuoi produrre qualcosa hai bisogno di energie mentali e fisiche. meglio quindi limitare all'osso le esigenze e registrare). cmq il mio cuore fa du-dum du-dum du-dum e i carboni ardenti con 38gradi all'ombra mi spaventano solo a leggerli... :)

Giulia ha detto...

il film non l'ho visto ma me l'ha raccontato in lacrime mia mamma quando l'ha guardato la settimana scorsa!!! :P è triste all'ennesima potenza!!! *___* mi ispira parecchio.... lo guarderò!!! :P

TuristadiMestiere ha detto...

ecco, adesso devo vederlo per forza. Ma solo con un pacchetto di kleenex accanto :(

Pierpaolo ha detto...

Grazie del consiglio Arte! Vedremo fino a che punto le mie lacrime, dure a scendere, riusciranno a reggere il confronto... Saluti... :)

Posta un commento