Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

La vigilia di S.Lucia e la tradizione locale.





Dalle mie parti la vigilia di S.Lucia è una festività sentita quasi quanto la vigilia di Natale. Il nostro modo di festeggiarla è.... a tavola!
E' più importante la vigilia che la ricorrenza stessa,  la sera del 12 Dicembre si preparano 13 pietanze diverse
o almeno così vorrebbe la tradizione. Con il passare del tempo , le famiglie sempre meno numerose, l'età che avanza.... le portate si sono un po' ridotte, si cerca di raggiungere il numero 13 con dei jolly, ad esempio aggiungendo sulla tavola il tagliere dei formaggi o la frutta e contantandole come pietanze 'cucinate'.
Non c'è uno schema rigido per la preparazione delle pietanze, l'importante è che il tutto sia a base di pesce e verdure, la carne è bandita.
Ma quali sono le portate che non possono mai mancare?
Quasi tutte le pietanze sono piatti poveri della tradizione, partiamo con il primo piatto...
In genere se si prepara un primo... sono spaghetti, conditi con un sughetto di pomodoro nel quale sono stati aggiunti dei calamari che poi andranno a costituire un'altra delle portate. La particolarità di questo primo è data dall'aggiunta della mollica di pane tostata insieme a delle noci a pezzetti , che viene usata al posto del formaggio.

Altro piatto che non può mancare è la zucchina infarinata  e fritta. Durante l'estate, si tagliano per il verso lungo le zucchine, in modo sottile e questi fili di zucchina si mettono a  seccare al sole.
Si conservano, e poi si fanno rinvenire in acqua bollente , successivamente, ben strizzate, si infarinano e si friggono. Sembra niente...ma è una squisitezza!

C'è una variante, una volta strizzate le zucchine si saltano in padella con olio e peperoncino in polvere. Anche queste non sono male , ma preferisco l'altra versione.

Come accennavo prima, altra portata sono i calamari in umido, con il cui sughetto si condisce la pasta.
Poi calamaretti fritti.  Baccalà fritto e in umido.  Broccoli in tutte le salse!
Broccoletti in insalata, broccoli in umido e broccoletti infarinati e fritti. Poi ci sono le cime di rapa...

Andiamo alle cipolline ''cipullizze'' o comunemente note come lampacioni.
Una volta pulite e lesse possono essere servite in insalata, oppure anche come per la zucchina, con olio e peperoncino. Di recente ho scoperto che qualcuno le usa per fare una frittata alla quale si aggiungono anche delle papate.

Beh... adesso basta parlare di cibo, andiamo ad un'altra tradizione legata sempre alla ricorrenza di S.Lucia.
Dalle nostre parti con tale ricorrenza cominciano i ''journi cuntati'' ( giorni contati). Dal 13 Dicembre al giorno di Natale ci sono esattamente 12 giorni, 12....come i mesi dell'anno....
Ad ogni giorno si associa un mese dell'anno che verrà, e a seconda del clima che ci sarà in quel giorno si farà una previsione per il mese corrispondente.

Esempio:


13       14         15        16       17       18        19        20        21         22         23        24        25   Giorni

0...........|............|...........|..........|...........|...........|...........|............|............|............|...........|...........|
            1           2         3         4          5          6         7           8           9          10        11       12     Mesi
        Gen       Feb     Mar     Apr     Mag      Giu      Lug       Ago       Set       Ott       Nov     Dic



Quindi...il 14 Dicembre corrisponde  a Gennaio dell'anno venturo, il 15  a Febbraio.....il giorno di Natale a Dicembre dell'anno prossimo.
Se giorno 14 Dicembre nevicherà...Gennaio sarà un mese nevoso...se il 16 (Marzo) pioverà...Marzo 2012 sarà piovoso e via dicendo...

19 commenti:

Lara ha detto...

Adoro le tradizioni e questa che hai messo mi piace moltissimo.
Devo copiare e incollare su un documento word il tuo grafico, è interessante :)
Grazie Artemisia, un abbraccio,
Lara

Drvso ha detto...

Sei sempre una fonte inesauribile di scoperte. fino a 10 minuti fa, ero convinto che Santa Lucia si festeggiasse solo al nord (Lodi e Brescia, particolare).
Ciao!

Baol ha detto...

Da noi, la conta dei giorni, si fa sia ad andare che a venire, i primi 12 giorni con i mesi a salire ed i secondi 12 con i mesi a scendere...o forse il contrario :/

Emanuele Secco ha detto...

«Il nostro modo di festeggiarla è.... a tavola!», mai inizio è stato migliore :)
Mi hai fatto venire una fame boia ^^

E.

Blackswan ha detto...

A parte che mi è venuta una fame pazzesca,ma mi è piaciuto apprendere tradizioni di cui non conoscevo l'esistenza :)

Liber@discrivere ha detto...

Famissima io! :-/ ma che splendide tradizioni Misia!!! grazie di avermele fatte scoprire!

Paòlo ha detto...

Bella questa tradizione, mi mancava proprio. Farò caso anche io a come saranno questi 12 giorni.

Nick ha detto...

Bellissima tradizione, da noi a Napoli, una volta a Santa Lucia ci ci scambiavano piccoli regali: una sorta di anticipo di Natale.
Ciao.

Tomaso ha detto...

Ciao Artemisia che bello riprendere da tutti voi dopo la lunga forzata assenza.
Lo sai che non conoscevo queste bella tradizione,
è proprio vero che non si finisce mai di imparare qualcosa, buona giornata cara amica

silvia ha detto...

Ciao cara, bella tradizione, ero convinta pero' che s. Lucia si festeggiasse solo in Lombardia,e invece... Mi insegni sempre qualcosa grazie!!Ciao un bacio.

Bl4cKCrOw ha detto...

Meraviglioso! Meraviglioso! Meraviglioso! Cos'altro salvaguardare dal progresso e dalla modernità se non la nostra identità culturale e le care tradizioni??
MERAVIGLIOSO!

Giulia Giarola ha detto...

Ma che bellezza leggere di tradizioni completamente diverse dalle mie!!! :D che fico!!! A Verona Santa Lucia è la festa più amata da bimbi in assoluto!!! altro che Natale.... :P non si fanno cene o pranzi particolari... da noi la cosa più bella è la mattina del 13!! Infatti le mamme e i papà preparano sulla tavola della cucina dolci e giochi che il giorno dopo il bambino troverà per sorpresa! :D anzi... una sola cosa si fa la sera prima: fuori dalla porta di casa si mette un piattino con del latte e un biscotto come dono a Santa Lucia che passa a dare i doni... ^__^ e quanti giocattoli!! io ormai giochi non ne ricevo più.... ma in famiglia è rimasta la tradizione del mitico piatto dei dolci con torroncini, cioccolatini, liquirizie e un mucchio di altre caramelle!!! :D il bello di questa festa è che viene sentita praticamente ovunque ma festeggiata in modi diversi... troppo fico! ^_^

Giulia Giarola ha detto...

ps. bellissima l'idea dei "giorni contati"!!! :D

Sibilla ha detto...

Che splendida tradizione! Soprattutto Le zucchine impanate! sono veramente una delizia!
A presto..Sibilla

Vagamundo ha detto...

Qui nel nord della Spagna hanno la stessa tradizione metereologica, ma con i primi dodici giorni di agosto (in certi posti del nord può anche far freddo, ad agosto).

La cuccìa però non ce l'hanno :(

Stella ha detto...

Che bella tradizione!
Anche io da piccola quando abitavo a Bergamo festeggiavo Santa Lucia con dolci e doni, era la mia festa preferita!

http://thestyleattitude.blogspot.com

dandelion67 ha detto...

Buon Natale, con il Sorriso nel Cuore..
un abbraccio..
dandelìon

Squilibrato ha detto...

Un commento rapido ed indolore per augurare buone festività.

TuristadiMestiere ha detto...

ma anche tu mi parli di cibo a quest'ora???? Uhm...sto raffigurandomi le melanzane, giuro, mi hai incuriosita da morire, devono essere buonissime!!! :P Ma sai che non sapevo dell'associazione giorni/mesi a seguire Santa Lucia per fare una previsione e neppure di questa tradizione culinaria? Quante cose si scoprono girando tra i vostri blog ^.^ Tanti auguri di Buon Natale!!!

Posta un commento