Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Il Natale di quest'anno....

... non lo sento come in passato... Sarà che l'intensità con cui avvertiamo l'atmosfera natalizia è inversamente   proporzionale alla nostra età? 

Oggi è una festività importante, e con questa ricorrenza religiosa inizia il rito degli addobbi natalizi. 
Infatti, oggi ho addobbato l'albero, mignon, da qualche anno a questa parte e ho fatto pure il presepe.

Il bello di avere un albero piccolo è che ci metti un attimo a montarlo, riempirlo di decorazioni e viene bello pieno... La cosa più pallosa è mettere e togliere le lucette, che per quanto si possa conservarle ordinatamente... puntualmente le ritrovi un groviglio! 

Mi è sempre piaciuto fare l'albero e il presepe, quest'anno no, e nemmeno l'anno scorso...è bello farlo in compagnia. In passato lo facevo sempre con le mie sorelle, l'eterna lotta dell'angelo o del puntale, una voleva il primo, l'altra il secondo...a me non interessava....quest'anno c'è una farfalla in pole-position! Loro non ci sono, una vive lontano, l'altra, lontano ci lavora e per tanto ci vive.

Il presepe ... un altro rito, qualche giorno prima di farlo andavamo a raccogliere il muschio, e poi il via alla fantasia...non ho mai usato la carta per fare le montagne....le mettevamo vere! Montagne rocciose, con pietrone pesantissime altrimenti dette, nell'idioma locale, ...mazzacani!
Poi c'era la foresta fatta di rami, il pozzo che non poteva mancare... e il laghetto sul quale fare pescare il pastorello pescatore, anche quello immancabile.

Quest'anno il mio presepe non rispetta nessuna regola prospettica, sembra il paese delle meraviglie, con casette e porticine minuscole e pastorelli giganti!

Qual è il vostro pastorello preferito?  E non dite che non l'avete...che sotto sotto un pastorello  del cuore ce l'abbiamo tutti :D

Io, a parte le pecorelle, che adoro....ho 3 pastorelli a cui sono particolarmente affezionata...

La donnina minuscola che porta il pane, con i capelli raccolti in uno chignon o ritornando all'idioma locale, raccolti in un ''tuppo''. E' piccina, con il suo pane e il suo grembiule mi ricorda la mia mamma quando ancora faceva il pane fatto in casa. 

Poi  c'è la coppia.... che non è scritto da nessuna parte che sia una coppia, ma lo è per me....la mia immaginazione fanciullesca l'ha classificata come tale.... e ancor oggi la filatrice, la statuetta più bella, per me....se la fa con il tornitore! :D


Buona festività dell'Immacolata  a tutti :)


29 commenti:

Ata ha detto...

Buona Immacolata anche a te!
E non essere triste, il bello deve ancora arrivare!

gattonero ha detto...

L'età, purtroppo, aiuta a sentire sempre meno queste feste.
Ma, forse, più che l'età è l'assenza di bambini in casa che le sta trasformando in feste normali, quasi tipo le domeniche.
Oggi, come usanza comanda e che ben conosci, abbiamo assaggiato il vino nuovo: dopo una raccolta infelice, sia come quantità che come qualità delle uve, abbiamo avuto la sorpresa di trovare un vino ottimo, di un bel rosso paonazzo e con un gusto oserei dire sopraffino.
(La farfalla fa pensare a Belen; non hai una colombella bianca, simbolo della pace, che ce n'è un bisogno assordante?).
Ciao.

Who is? ha detto...

Non ho voglia di fare queste cose... preferisco vivere il Natale camminando per strada e vedere le persone, trascorrere tempo con qualcuno e sentire qualcosa che mi riscalda il cuore nell'aria.

Cirano ha detto...

grazie...ogni anno è una magia!

Tomaso ha detto...

Cara Artemisia, temo che quest'anno molte cose cambieranno, non tutti hanno soldi per comperare l'albero costoso e si adatteranno con piccole spese con alberi artificiali e meno costosi.
Ciao e buona domenica cara amica.
Tomaso

maris ha detto...

Io facevo sempre tutto insieme a mio fratello, ogni Natale...che bei ricordi e che nostalgia!
E in sottofondo mettevamo sempre la stessa audiocassetta di canzoni a tema natalizio e ci teneva compagnia nella preparazione di albero e presepe...
Odesso li faccio ancora, si, ma i miei figli sono ancora piccoli e non apprezzano ancora appieno questi "riti"...spero di farli appassionare man mano negli anni.
Tu però non immalinconirti troppo, mi raccomando :-)

PS: il pastorello che preferisco io è il cosiddetto "Benino", cioè quello che dorme (non so se anche da voi viene chiamato così!) perchè mi fa tenerezza, non lo vedo come un atteggiamento di noncuranza verso il Bambinello...forse è solo troppo stanco e non riesce a non fermarsi a riposare un pò ;-)

Nick Parisi. ha detto...

Anche a Napoli il pastorello che dorme si chiama "Benino"...che tra parentesi è anche il mio preferito.
I miei nonni avevano una passione per i presepi: uno dei due prendeva i vecchi televisori, svuotava il tutto e dentro ci metteva lo sfondo e i pastori.
Da piccolo montavo l'albero con i miei fratelli e sorelle che erano e sono una marea.
Mi mancano tutte queste cose.

Ely ha detto...

Io ho solo un piccolo alberello, un bel coniglio vestito da re magio e un presepe di ceramica, piccino e purtroppo senza pastorelli... un abbraccio tesoro, buona notte e una felice domenica, di cuore!

Artemisia1984 ha detto...

Ata e si....e poi mi hai fatto ricordare Liga :D

Artemisia1984 ha detto...

gattonero, anche il mio vino è venuto buono, anche se quest'anno è davvero poco...ma poco e poco ubriaca che è una bellezza!!! Un bicchiere solo, nemmeno pieno, e ci ho messo un po' prima di essere pronta per il lavaggio piatti!

Bambini in casa...c'è la nipotina che quest'anno avrebbe dovuto essere qui in Calabria, ma un triste imprevisto trattiene i genitori in Campania...

La colomba ce l'ho, ma ho una fobia per i volatili, anche quelli finti! Preferisco la farfalla :) e al diavolo Belen! :)

Artemisia1984 ha detto...

who is, eh quest'anno neanche io...un bel mercatino con la giusta compagnia sarebbe l'ideale ;)

Artemisia1984 ha detto...

cirano, la magia si ripete..ma ahimé perde d'intensità...ha ragione gattonero, attraverso gli occhi dei bambini possiamo rivivere la magia

Artemisia1984 ha detto...

Tomaso, ormai sono anni che siamo passati a quello artificiale, ne ho uno grande e questo piccolo...ed hai ragione, quest'anno la crisi si sente particolarmente

Artemisia1984 ha detto...

Maris...noi sembravamo le protagoniste di Piccole Donne ai tempi moderni, non canzoni di Natale ma i classici film che danno in tv nel pomeriggio di questi periodi...

In fondo non sono malinconica....avrei gradito un po' di aiuto ahahhahaha ;)

I tuoi bimbi cresceranno e si divertiranno un mondo a fare l'albero :), sai che a me manca il tuo pastorello preferito? Mi devo attrezzare!

Artemisia1984 ha detto...

Nick, insomma questo benedetto pastorello manca solo a me ahahahahah
L'idea dei televisori è fantastica! Io ne ho uno rotto che cascherebbe a fagiolo se non fosse a schermo piatto! Che belli che sono i ricordi...

Artemisia1984 ha detto...

Ely cara l'importante è il simbolo, ma ho letto bene..un coniglio vestito da Re Magio? Questo lo voglio vedere! Dolce notte cara , un bacione

Bl4cKCrOw ha detto...

Questa è la mia prima festa dell'Immacolata lontano da casa... E il rito dell'addobbo è sempre stato sacro per me... Non credo nel Natale, ma nell'atmosfera che indirettamente crea... C'è odore di serenità, spero che anche tu possa presto sentirlo :)
Ti mando un bacio Arte..

gds75 ha detto...

visto il cinico che sono il natale non l'ho mai sentito, anzi mi ha sempre portato un po di depressione... però è vero quel che si dice, da quando sono papà un po meno di angoscia mi viene in questo periodo e scopare ad ogno hoo di meravigla di mia figlia quando vede le luci, gli alberi etc etc etc

Giorgia Percosasiamonati ha detto...

pochi sono i ricordi d'infanzia che resistono così bene nella memoria. Anche per me il Natale é il più preciso di tutti. L'8 dicembre, l'Immacolata, il momento dell'annunciazione. Si prepara il presepe, la famiglia, il cuore alla venuta di Gesù. Complimenti per il post.

la Cri ha detto...

Io mi cimenterò nell'impresa questo week-end.. :)

Pier(ef)fect ha detto...

io mi aspettavo di non sentire più le feste col tempo, ma non ora a 23 anni!
negli ultimi 3 anni ho fatto io da solo l'albero, e presepe non ne abbiamo fatto più da un pezzo ( purtroppo adesso non c'è spazio, da piccoli lo facevamo raccogliendo muschio e terriccio) se non mettendo una bella grotta già composta che unisce pure un paio di pastorelli :D
ma quest'anno nulla, a me non va, ad una delle mie sorelle sembra troppo ingombrante ( è un albero di natale cacchio, mica puoi farlo povero e rachitico), l'altra non è capace...

Donata Ginevra ha detto...

il mio pastorello preferito è l'omino che mescola la polenta...vecchisismo, gli manca pure un piede, ma tanto caro...buone feste!!

Artemisia1984 ha detto...

Bl4ck..ma dove te ne sei andato? Per me quest'anno è proprio così, anche se ...io sono a casa e non ci sono gli altri...e invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia!

Artemisia1984 ha detto...

gds75...il Natale è la festa dei bambini, e lo sei stato anche tu...magari ora non te lo ricordi..ma ci pensa tua figlia a regalarti i ''mi ritorni in mente'' :)

Artemisia1984 ha detto...

grazie cara Giorgia, a volte dimentichiamo la vera essenza del Natale, presi da luci e panettoni :)
un bacio

Artemisia1984 ha detto...

la cri..aspetto le foto ;)

Artemisia1984 ha detto...

Pier farlo da solo non è la stessa cosa, le mie sorelle non ci sono e questo ha reso il compito quasi un dovere più che un piacere, per quanto riguarda il presepe...anche io un pezzo ce l'ho bello e pronto, ma credo che quello di quest'anno sia il più brutto di sempre! Niente architetture, pozzi home-made e recinti di stuzzicadenti! ;) bacio

Artemisia1984 ha detto...

Donata ah io questo non ce l'ho, però ho quello che prepara la soppressata ...ahahahah un bacione ;)buone feste anche a te

hottanta... ha detto...

Amo il presepe, e mia figlia ogni sera ci gioca mettendo le pecorelle di qui e di là. Due anni fa abbiamo comprato un mini abetino vero che cresce e poi chissà, ha sviluppato due punte e quest'estate l'ho dovuto mozzare, poverino. Però è bello. Non co che dire, io non ho mai amato il Natale, l'ho sempre trovato ipocrita, e sono credente. Però tanti auguri!!!

Posta un commento